Accessiblità

Il sito del Comune di Lona Lases è stato progettato secondo i principi di accessibilità della Legge 9 gennaio 2004, n. 4 (comunemente chiamata “Legge Stanca”, G.U. n. 13 del 17 gennaio 2004) e sono state seguite le raccomandazioni per l’accessibilità fornite dal Consorzio mondiale per il Web (W3C) per essere fruibile dal maggior numero di persone possibile, comprese persone con problemi di non vedenza, di ipovedenza, di inabilità percettive e motorie che rendono difficoltosa la navigazione.

Conformità agli standard

Tutte le pagine di questo sito sono state sviluppate con il linguaggio XHTML 1.0 Strict ad eccezione del bolletino Meteo (servizio offerto da ilMeteo.it).

Le pagine del sito sono state realizzate in conformità ai seguenti standard e specifiche del W3C:

• linguaggio XHTML 1.0 DTD Strict
  • CSS (definizione degli attributi stilistici del sito)

Le conformità sono verificabili attraverso gli appositi link posizionati nella parte inferiore (footer) del sito.

Contrasto

Oltre alla visualizzazione normale con caratteri scuri su sfondo chiaro, è stato preparato un foglio di stile a “alto contrasto”, attivabile tramite un collegamento nella parte superiore destra della pagina.

Aiuti alla navigazione

In tutte le pagine del sito, è presente sempre nella stessa posizione (in alto) il menu di navigazione orizzontale “percorso” che indica la posizione dell’utente all’interno della struttura del sito e il titolo della pagina in cui ti trovi. L’indicazione è ipertestuale, e con un semplice clic sul testo del menu di navigazione puoi raggiungere i livelli precedente.

Nel menu di navigazione verticale, il livello attivo appare di colore diverso in modo da poterlo facilmente riconoscere.

All’interno degli articoli è inoltre disponibile il pulsante “Stampa” che apre una versione stampabile della pagina nella quale vengono riportati gli elementi essenziali del documento.

Tasti di accesso rapido (ACCESSKEY)

Per semplificare la navigazione della pagina sono stati inseriti dei tasti di scelta rapida (ACCESSKEY) che sono gestiti in modo nativo dal gestore indici del CMS e che consentono di saltare rapidamente ai menu di navigazione:

A seconda del browser (programma di navigazione) utilizzato, l'uso dei tasti di accesso rapido richiede una delle seguenti combinazioni:

Alt + [ACCESSKEY] in combinazioni dopo tasto Invio in Internet Explorer (Windows)
Alt + Shift + [ACCESSKEY] in combinazioni dopo tasto Invio in Firefox 2.0 (Windows)
Alt + [ACCESSKEY] in Firefox 1.x (Windows/Linux), Mozilla (Windows/Linux), Netscape 6+ (Windows)
Shift + Esc + [ACCESSKEY] in Opera 9 (Windows/Mac/Linux)
Ctrl + [ACCESSKEY] in combinazioni dopo tasto Invio in Internet Explorer 5.2 (Mac)
Ctrl + [ACCESSKEY] in Safari 1.2 (Mac), Firefox (Mac), Mozilla (Mac), Netscape 6+ (Mac)

LISTA FUNZIONI PRINCIPALI ACCESSKEY (digita tasto):

• [A] Aumenta carattere FONT
  • [D] Diminuisci carattere FONT
  • [X] Contrasto
  • [Z] Ripristina valori
  • [H] Homepage
  • [M] Mappa del sito
  • 2x [H] pagina Accessibilità al sito (premere 2 volte di seguito la lettera H)

LISTA ACCESSKEY per accedere alle pagine:

Area Amm. Comunale

Area Photogallery
[F] Lona Lases e dintorni

Testi

Le caratteristiche di presentazione delle pagine (dimensione dei caratteri, colori del testo e degli sfondi, disposizione dei blocchi di testo nell’area di visualizzazione delle pagine, etc.) sono ottenute attraverso l’uso di fogli di stile CSS senza pertanto l’uso forzato degli elementi e degli attributi dei marcatori.

I caratteri usati all’interno dei documenti sono a dimensione relativa, per consentire all’utente di modificarne la dimensione sul proprio browser oppure direttamente sul sito con le apposite funzionalità di ridimensionamento dei caratteri.

In questo sito non si sono utilizzati frame e sono state evitati oggetti o scritte lampeggianti che possono provocare disturbi alla concentrazione o alle tecnologie assistive.

Collegamenti (link)

Tutti i collegamenti sono realizzati mediante elementi testuali riconoscibili perchè sottolineati. Si è evitata l’apertura di una nuova finestra.

Immagini

Per ogni oggetto non di testo è stata fornita un’alternativa testuale (attributo ALT) commisurata alla funzione esercitata dall’oggetto originale nello specifico contesto.

Altre funzionalità

Tutti i testi possono essere ingranditi o rimpiccioliti usando l’apposita funzione del browser o i collegamenti (A+, A-) posti in alto a destra.

Il layout del sito è uniforme per le diverse pagine, in maniera da evitare un eventuale disorientamento durante la navigazione.

All'interno del sito c'é la mappa del sito che rispecchia la struttura delle pagine e un motore di ricerca per trovare rapidamente i contenuti del sito.

Il contenuto e le funzionalità sono fruibili anche in caso di disattivazione delle immagini e/o dei colori.

L'impaginazione del sito è realizzata mediante l'utilizzo di fogli di stile, che consente la separazione del contenuto e della struttura delle pagine dalla loro presentazione grafica.

La struttura delle pagine consente la lettura anche nel caso in cui i fogli di stile siano disabilitati o non supportati.

In questo sito non sono previste funzionalità legate ad intervalli di tempo predefinito entro il quale eseguire determinate azioni.

Ultimo aggiornamento ( Giovedì 29 Dicembre 2011 21:59 )