Home -> Istruzione

SCUOLA MATERNA DI LONA LASES
Lona, via San Rocco, 14 - 38040 Lona-Lases (TN) - Tel. 0461697101

Scuola Materna Lona......................

"UN BAMBINO HA PICCOLE MANI, PICCOLI PIEDI E PICCOLE ORECCHIE, MA NON PER QUESTO HA IDEE PICCOLE...."

(B. Alemagna)

La Scuola Materna di Lona Lases si trova nella frazione di Lona in Via San Rocco n. 14 n. di telefono 0461697101. La Scuola è aperta dal 1° settembre al 30 giugno dalle ore 9.00 alle ore 16.00. Se è attivato il servizio di prolungamento, per gli iscritti, l'orario è dalle 7.30 alle 17.30. La scuola è associata alla Federazione Provinciale delle Scuole Materne (via Degasperi 34/1 Trento - tel 0461382600) che attraverso la Coordinatrice Pedagogica offre consulenze alle insegnanti sia per l'aspetto organizzativo didattico, sia per consigli specifici riguardanti i bambini. La scuola è gestita dall'Ente Gestore con la Presidente Fedrizzi Valentina e dal Comitato di Gestione con la Presidente Fedrizzi Fabrizia. L'Ente Gestore e il Comitato di  Gestione sono composti da persone volontarie che dedicano il loro prezioso tempo per far funzionare tutto al meglio. Tutto il personale della scuola offre ai bambini opportunità di crescita, di incontro, di accoglienza, momenti di gioco, di divertimento e di apprendimento. Durante l'anno scolastico i bambini hanno anche l'occasione di esplorare l'ambiente con passeggiate e gite didattiche organizzate per affrontare in modo più approfondito i temi trattati a scuola. I genitori vengono ogni anno coinvolti a scuola in attività particolari con i loro bambini per diventare più partecipi alla vita scolastica. In occasione delle feste vengono inoltre coinvolte le Associazioni presenti sul territorio.

Per leggere il nostro Progetto Pedagogico di scuola, cliccare sul seguente link:

Per leggere il blog del Circolo delle scuole della Valle di Cembra:

"DITE: E' FATICOSO FREQUENTARE I BAMBINI. AVETE RAGIONE. POI AGGIUNGETE: PERCHE' BISOGNA METTERSI AL LORO LIVELLO, ABBASSARSI, INCLINARSI, CURVARSI, FARSI PICCOLI. ORA AVETE TORTO. NON E' QUESTO CHE PIU' VI STANCA. E' PIUTTOSTO IL FATTO DI ESSERE OBBLIGATI AD INNALZARSI FINO ALL'ALTEZZA DEI LORO SENTIMENTI. TIRARSI, ALLUNGARSI, ALZARSI SULLA PUNTA DEI PIEDI PER NON FERIRLI."

(J. Korezak)

SCUOLA PRIMARIA "DON MILANI" DI LASES
Lases, Via Maseri, 2 - 38040 Lona-Lases (TN) - Tel. e Fax: 0461689353

scuola elementare

Il primo quadrimestre di quest'anno scolastico è stato ricco di proposte per i bambini della scuola primaria di Lases.
Ad ottobre si sono dedicati alla preparazione della consueta Castagnata, momento in cui hanno allietato le famiglie con canti e balli.
Anche il secondo quadrimestre è ricco di proposte operative.

Le attività in corso, infatti, sono le seguenti:
Progetto lettura, finalizzato all'avvicinare i bambini al piacere di leggere;
Progetto continuità con la scuola dell'infanzia e la scuola media, per mettere in collegamento i vari ordini di scuola;
Progetto Natale, punto di partenza per trattare il tema dei diritti inviolabili dei bambini nel mondo;
Progetto scienze, per conoscere con un'altra lente il mondo che ci circonda;
Progetto linguistico, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo per avviare un primo contatto con l'Europa e far sentire l'alunno cittadino europeo;
Progetto musica, per imparare, con docenti esperti, l'alfabeto della musica;
Progetto affettività, condotto dall'insegnante di scienze con la psicologa dell'Istituto Comprensivo, per trattare un argomento tanto delicato, quanto il rapporto uomo donna.

LE INSEGNANTI DELLA SCUOLA PRIMARIA DI LASES

SCUOLA SECONDARIA

Nei comuni limitrofi di Albiano e Segonzano si trovano le scuole secondarie di primo grado.
La scuola secondaria di primo grado di Segonzano, facente parte dell'Istituto comprensivo di Cembra, è collegata ai centri abitati del Comune attraverso una linea di trasporto pubblico.
Per maggiori informazioni consultare il sito internet al seguente link : Scuola secondaria di Primo Grado di Segonzano

Informazioni relativa all' istituto comprensivo di cembra si possono trovare sul sito www.iccembra.it
Ultimo aggiornamento ( Martedì 26 Giugno 2012 13:12 )