Art. 5 del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni abbiano omesso di pubblicare pur avendone l'obbligo.
La richiesta è gratuita, non deve essere motivata e va indirizzata al Responsabile della trasparenza del Comune di Lona Lases:
- tramite posta certificata all'indirizzo comunelonalases@pec.it;
- tramite posta elettronica istituzionale all'indirizzo serviziosegreteria@comune.lonalases.tn.it;
- direttamente presso gli uffici comunali siti in Via Maseri, 2 38040 Lona Lases (TN).
Il Comune, entro 30 giorni, procede alla pubblicazione nel sito del documento, dell'informazione o del dato richiesto e lo trasmette contestualmente al richiedente, ovvero comunica al medesimo l'avvenuta pubblicazione, indicando il collegamento ipertestuale a quanto richiesto.
Se il documento, l'informazione o il dato richiesti risultano già pubblicati nel rispetto della normativa vigente, l'amministrazione indica al richiedente il relativo collegamento ipertestuale.